Azienda


VINI DA VITIGNI AUTOCTONI

L’azienda Rossovermiglio, di proprietà della famiglia Verlingieri, si trova nella florida campagna sannita, in un territorio con una vocazione vitivinicola millenaria. L’azienda possiede alcuni dei vigneti meglio posizionati della zona, e vanta una lunga tradizione familiare nella produzione di vino di qualità.

La lunga esperienza, la conoscenza dei vigneti, e dei vitigni del territorio sono i punti di forza aziendali. I vini Rossovermiglio nascono tutti da una sapiente combinazione di tradizione ed innovazione. Ogni bottiglia è il risultato di una precisa strategia aziendale votata a offrire grandi vini di territorio.


C onoscere i propri vigneti, e prendersene cura con la massima dedizione, questa è la filosofia alla base della produzione dei vini Rossovermiglio. Non a caso un antico detto popolare recita che il vino buono nasce in vigna. Avere una materia prima di qualità però è solo l’inizio.

I vitigni coltivati sono altrettanto importanti in una strategia produttiva orientata alla qualità. Il rispetto del territorio di origine, e la sua lunga storia vitivinicola, hanno spinto i titolari a coltivare esclusivamente varietà autoctone locali, come la Falanghina, il Fiano, il Greco, e l’Aglianico. Tutte uve di origine antichissima che nel Sannio beneventano hanno trovato la loro terra di elezione, e dove oggi riescono ad esprimere al meglio tutte le loro potenzialità.

P er poter controllare nel migliore dei modi l’intera filiera produttiva, si è deciso di lavorare esclusivamente uve prodotte nei soli vigneti di proprietà. Il metodo di allevamento delle uve privilegia soprattutto il sistema a spalliera, e le basse rese produttive.

Tutte le attività in vigna sono condotta manualmente da esperti vignaioli del luogo. Dalla potatura verde alla cimatura, dalla defogliazione al diradamento dei grappoli, fino ad arrivare alla vendemmia, tutto ma proprio tutto è fatto rigorosamente a mano rispettando la tradizione locale. È da queste uve che nascono i vini Rossovermiglio. Dalla cura maniacale in vigna, da un terra generosissima come il Sannio beneventano, e dalla lunga esperienza della famiglia Verlingieri in fatto di produzione di vini di qualità.


Rossovermiglio produce esclusivamente vini da vitigni autoctoni campani. Una scelta voluta per esaltare il carattere e la tipicità di alcuni dei migliori vitigni italiani.

La cantina è dotata di tutte le attrezzature più moderne, e consente di vinificare con metodi di lavorazione rigorosi le uve attentamente raccolte e selezionate. Tutti i processi di produzione e vinificazione delle uve sono costantemente seguiti dal titolare Piero Verlingieri, noto esperto agronomo del territorio.

La moglie Maria Teresa invece, sommelier A.I.S., si occupa della parte commerciale e della promozione dei vini nei vari eventi di settore sia in Italia che all’estero. Rossovermiglio è un marchio in crescita, e raccoglie oggi i frutti di un lavoro lungo e meticoloso volto ad ottenere i migliori vini possibili.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

(Rispettiamo la tua privacy, e non facciamo spam)